FATTURAZIONE ELETTRONICA PER PRIVATI E AZIENDE

FATTURAZIONE ELETTRONICA: QUALI VANTAGGI?

Hai mai pensato al risparmio in termini di costi e risorse che comporta passare dal cartaceo al digitale? Utilizzare un processo di fatturazione elettronica snello ed efficiente significa abbattere i costi interni grazie all’eliminazione della carta e delle attività no-core, all’aumento del controllo del processo stesso reso possibile dalle capacità di notifica e veicolazione del Sistema di Interscambio, alla possibilità di inviare tutti i dati delle fatture attive e passive all’Agenzia delle Entrate in maniera semplice e diretta.

LA SOLUZIONE: UN SOFTWARE GESTIONALE

La soluzione più semplice per affrontare il passaggio alla fatturazione elettronica è quella di affidarsi ad un software gestionale affidabile come DIGITAL HUB ZUCCHETTI. Con EDP puoi inoltre ottenere il massimo dell’efficienza e del supporto tecnico ed operativo sullo strumento, con una consulenza pre-vendita ed un’assistenza dedicata in fase di post-vendita.

Siamo partner Zucchetti certificati e possiamo installare il software e formarti sul corretto utilizzo, oltre che continuare a fornirti assistenza dopo la vendita. Contattaci per una consulenza gratuita senza impegno.

LA SOLUZIONE DIGITAL HUB ZUCCHETTI

Digital Hub Zucchetti è il servizio online che automatizza l’intero iter di fatturazione e permette di gestire la fatturazione elettronica B2B, interfacciarsi con il Sistema di Interscambio, liberare l’azienda da tutte quelle complessità legate:

  • alla rappresentazione leggibile delle fatture
  • alla gestione delle notifiche e degli allegati
  • alla conversione degli stessi in formato xml previsto
  • all’accreditamento del canale di trasmissione AdE

Il servizio Zucchetti può inoltre essere integrato con il gestionale utilizzato in azienda (anche con i gestionali non Zucchetti): la migliore soluzione per la tua azienda.

Scarica la brochure informativa

Contatta subito il nostro responsabile commerciale!
Invia la tua richiesta

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA: DA OBBLIGO A OPPORTUNITÀ

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture che permette di eliminare il supporto cartaceo. Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, ricevute, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language): un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, al fine quindi di verificare le informazioni per i controlli previsti per legge.

L’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto sono garantite tramite l’apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura. Il processo di trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche è gestito dal Sistema di Interscambio.

IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO

Il Sistema di Interscambio è un sistema informatico, gestito dall’Agenzia delle Entrate, in grado di:

  • ricevere le fatture sotto forma di file con le caratteristiche del formato XML;
  • effettuare controlli sui file ricevuti;
  • inoltrare le fatture ai destinatari.

Il Sistema di Interscambio non ha alcun ruolo amministrativo e non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture, è sostanzialmente un canale, un ‘postino’ che recapita un flusso.

LO SCENARIO: OBBLIGHI E SCADENZE

Come forse sai, già dal 1° gennaio 2017, è possibile utilizzare il Sistema di Interscambio per gestire lo scambio delle fatture elettroniche anche tra privati, oltre che verso la Pubblica Amministrazione. Fatturare in formato elettronico non è ancora obbligatorio, ma è già un’ottima opportunità per le Aziende che vogliono automatizzare e digitalizzare il processo di fatturazione, rendendolo più veloce e meno dispendioso in termini di tempi e costi.

Ad ogni modo la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica a partire dal prossimo anno sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi IVA privati (aziende e professionisti) che sia verso i consumatori finali.

Dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sarà obbligatorio emettere fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML.

L’obbligo di fatturazione elettronica è inoltre anticipato a partire dal 1° luglio 2018 per le fatture emesse per:

  • cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori a soggetti passivi IVA;
  • prestazioni di servizi rese da subappaltatori e subcontraenti nell’ambito di appalti pubblici.

Contatta subito il nostro responsabile commerciale!
Invia la tua richiesta

COMPILA IL MODULO PER ESSERE RICONTATTATO